Caro visitatore

in questo sito troverai delle informazioni su chi sono e come opero ed in generale rispetto ad argomenti che riguardano la psicologia e i disturbi psicologici.

Grazie della visita!



Chi è lo psicologo

Lo psicologo è lo specialista nell'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento finalizzati alla prevenzione, alla diagnosi, alla riabilitazione e al sostegno in ambito psicologico. Queste attività sono rivolte sia alla persona, sia al gruppo, sia agli organismi sociali e alle comunità.
Lo psicologo è un professionista laureato in Psicologia, che ha seguito un tirocinio e sostenuto un esame di stato iscrivendosi così all’Ordine professionale della propria Regione.
Lo psicologo si differenzia dallo psichiatra, quest’ultimo è infatti un medico e utilizza un intervento farmacologico sui disturbi psicopatologici.

Infine lo psicoterapeuta in Italia è un professionista, medico o psicologo, specializzato in un corso di formazione post-lauream alla pratica della psicoterapia, ed iscritto al proprio Ordine professionale. Lo psicanalista è uno psicoterapeuta formato secondo l’approccio psicoanalitico.

Nessun commento:

Posta un commento