Caro visitatore

in questo sito troverai delle informazioni su chi sono e come opero ed in generale rispetto ad argomenti che riguardano la psicologia e i disturbi psicologici.

Grazie della visita!



La relazione terapeutica

La relazione terapeutica è una componente fondamentale del processo psicoterapeutico. Quello che accade in un setting psicoterapico è ben diverso dalla chiacchierata sul divano parlando di sé stessi e dei propri problemi con un amico.
La relazione terapeutica è una relazione reale tra due persone che interagiscono in uno spazio condiviso e che si impegnano, ciascuno per il proprio ruolo e competenza specifica, a lavorare per un obiettivo comune.
Lo psicoterapeuta quindi non legge enl pensiero, non dispensa consigli e non ha la soluzione “magica” e preconfezionata ai problemi delle persone. Lo psicoterapeuta è un professionista che attraverso strumenti di conoscenza e di intervento instaura una relazione professionale con il cliente entro la quale egli possa iniziare a pensare ai propri problemi da diverse propspettive, a sviluppare le proprie risorse personali per essere in grado lui stesso di individuare nuovi significati possibili e nuove e più funzionali soluzioni ai suoi problemi.

La relazione terapeutica è quindi un incontro, un contatto che consente, attraverso la costante comunicazione di tracciare la strada migliore da seguire per chi viene a chiedere aiuto, spingendosi sino a dove la persona è disposta ad arrivare.

Nessun commento:

Posta un commento