Caro visitatore

in questo sito troverai delle informazioni su chi sono e come opero ed in generale rispetto ad argomenti che riguardano la psicologia e i disturbi psicologici.

Grazie della visita!



Il mio approccio terapeutico

Nel trattamento terapeutico utilizzo un approccio integrato con una chiave di lettura analitico transazionale.
L’approccio integrato è un approccio che integra, come dice la parola stessa, diversi modelli teorici, dando al professionista un più ampio spettro di conoscenze e tecniche, che consentono così un intervento centrato sulla persona e sui suoi bisogni. Il modello con cui mi sono formata io è umanistico-personalistico, e si focalizza principalmente sugli orientamenti analitico transazionale, esperienziale, cognitivo, interpersonale e psicodinamico.
L’Analisi Transazionale per me rappresenta una solida teoria che si concilia con la mia necessità di operare in modo aperto e creativo, impiegando un ampio e adattabile insieme di strumenti e tecniche secondo le esigenze dei pazienti.
Riconosco la filosofia di base dell’AT in linea con i miei principi, etici e morali, e come sia quindi uno spazio familiare entro cui muovermi sentendomi a mio agio, piuttosto che qualcosa di meramente appreso e applicato. Ciò che mi accompagna nel mio lavoro e nella vita è infatti il desiderio di adottare un orientamento paritario e responsabile piuttosto che giudicante e classificante nei confronti dell’altro.

In sostanza, partendo da assunti filosofici e concetti teorici chiari e lineari, l’A.T. mi consente di integrare diverse prospettive teoriche e metodologiche nella definizione del problema e del piano di trattamento di ogni singola persona, e il modello degli stati dell’Io e la teoria del copione di vita fungono da principi organizzativi, guidandomi nell’uso di queste tecniche all’interno del quadro di riferimento dell’AT.

Nessun commento:

Posta un commento