Caro visitatore

in questo sito troverai delle informazioni su chi sono e come opero ed in generale rispetto ad argomenti che riguardano la psicologia e i disturbi psicologici.

Grazie della visita!



Le mie modalità di intervento

In una prima fase, la fase di accoglienza, di cui prevedo 2-3 incontri, raccolgo informazioni sulle difficoltà e le richieste della persona al fine di valutare insieme l’obiettivo della consulenza e decidere la strada migliore da percorrere per la persona stessa. Tali incontri, di conoscenza reciproca, servono per stabilire se e che tipo di percorso terapeutico la persona ha bisogno.
Durante il primo incontro mi presento e indico le modalità con cui si svolgerà la terapia. Passo quindi all’analisi della domanda, ossia al motivo per cui viene richiesta la consulenza e alla raccolta dei dati anamnestici, informazioni utili sul problema, il contesto e le risorse della persona ed infine sulla motivazione a cominciare un percorso terapeutico.
Durante la fase di trattamento stabilisco insieme alla persona gli obiettivi di cambiamento che vuole raggiungere per sé (contratto terapeutico), che danno così una direzione e consentono alla persona stessa di aver chiaro dove sta andando e dove vuole arrivare. Procedo quindi utilizzando strategie e tecniche differenti, concordate con l’altro, nella convinzione che ognuno ha caratteristiche ed esigenze diverse ed è responsabile del proprio processo di cambiamento.

Conclusa la terapia concordo altri 1 o 2 incontri a distanza di tempo per verificare che i risultati raggiunti siano mantenuti anche dopo l’interruzione della terapia. 

Nessun commento:

Posta un commento