Caro visitatore

in questo sito troverai delle informazioni su chi sono e come opero ed in generale rispetto ad argomenti che riguardano la psicologia e i disturbi psicologici.

Grazie della visita!



Disturbo ossessivo compulsivo

E’ un disturbo d’ansia caratterizzato da preoccupazioni eccessive, assillanti e spiacevoli (ossessioni) e da comportamenti ripetuti e irrefrenabili, tesi a ridurre l’angoscia generata dai pensieri stessi, che assumono la forma di veri e propri rituali che la persona compie senza riuscire a dominare la sua volontà (compulsioni).
Tra le manifestazioni più ricorrenti del DOC ci sono la paura dello sporco, con lavaggi ripetuti e forsennati, dubbi sul non aver compiuto una certa azione, che costringono a ripetizioni e controlli infiniti, esagerate preoccupazioni di ordine, paura di poter nuocere agli altri, paura di impazzire, ecc..
La persona che soffre di disturbo ossessivo-compulsivo tende a mettere in atto una sterminata serie di evitamenti di tutte quelle situazioni che innescano i pensieri ossessivi, nel tentativo di controllarli e di non essere costretto a fare i rituali. Inoltre alcuni pazienti DOC tendono a fare costanti richieste di rassicurazione ai familiari ed agli amici riguardo alle loro preoccupazioni.
Tale disturbo si presenta indifferentemente in uomini e donne e ha un esordio precoce, nella maggior parte dei casi prima dei 25 anni di età.

Il trattamento migliore per questi pazienti è una psicoterapia di approccio cognitivo-comportamentale, associato ad una terapia farmacologica. La psicoterapia aiuta infatti i pazienti ad internalizzare una strategia per resistere al DOC che avrà effetti benefici a breve e a lungo termine, e l’associazione di farmaci adeguati tende a potenziare gli effetti della terapia stessa.

Nessun commento:

Posta un commento