Caro visitatore

in questo sito troverai delle informazioni su chi sono e come opero ed in generale rispetto ad argomenti che riguardano la psicologia e i disturbi psicologici.

Grazie della visita!



Sostegno alla genitorialità (Parent training)

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. Tali difficoltà possono avere diverse cause: i cambiamenti legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, la separazione, problematiche personali o dei figli, ecc. Inoltre il percorso di sostegno alla genitorialità può essere un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.
 L’obiettivo è di comprendere e migliorare la relazione con i propri figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia, per favorire una crescita migliore dei figli stessi.
Il percorso di sostegno alla genitorialità si prefigge quindi di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi, nell’ottica che la famiglia e il rapporto con i genitori rimane il luogo primario all’interno del quale si realizza la crescita e lo sviluppo del bambino.

Tutto ciò passa attraverso una maggiore comprensione del figlio (i suoi bisogni, le sue paure, il suo modo di comunicare, ecc…), di se stessi e della relazione con lui e una riflessione sugli atteggiamenti educativi e comunicativi messi in gioco nel rapporto. Con tali premesse sarà possibile quindi anche ripensare a nuove modalità di comportamento, di espressione e confronto con i propri figli.

Nessun commento:

Posta un commento