Caro visitatore

in questo sito troverai delle informazioni su chi sono e come opero ed in generale rispetto ad argomenti che riguardano la psicologia e i disturbi psicologici.

Grazie della visita!



Lutto complicato

Il lutto è un’esperienza che fa parte della vita, legata alla perdita di qualcosa o qualcuno che ha fatto parte integrante della nostra esistenza, a cui eravamo legati affettivamente. Nella nostra cultura, centrata sull’efficienza, si è perso il riconoscimento sociale del periodo di lutto, con i sentimenti e i comportamenti ad esso associati. Inoltre molti lutti non vengono proprio riconosciuti come tali e non gli viene dato un giusto valore, portando la persona che li vive a vergognarsi, sentirsi inadeguata e incompresa per ciò che prova (ad es. l’aborto, la perdita di una parte di sé dopo un trauma fisico, la morte di un animale domestico, la perdita del lavoro).
Dare e darsi il permesso di sentire il dolore e il tempo di attraversare il processo di cambiamento e separazione dall’oggetto o la persona perduta fanno parte di una sana elaborazione del lutto, che prevede il passaggio ed il superamento di diverse fasi.
Si parla di lutto complicato quando non avviene il naturale processo di elaborazione ma c’è un’intensificazione ed un prolungamento di una delle fasi del lutto. Si riscontra solitamente in persone che hanno subito perdite traumatiche.
La consulenza per un lutto consente alla persona di ricostruire la relazione e il legame con l’oggetto perduto, piuttosto che lasciarlo andare, e rielaborarlo.
“Soltanto coloro che evitano l’amore possono evitare il dolore del lutto” (Bratner)


Nessun commento:

Posta un commento