Caro visitatore

in questo sito troverai delle informazioni su chi sono e come opero ed in generale rispetto ad argomenti che riguardano la psicologia e i disturbi psicologici.

Grazie della visita!



disturbo d'ansia

L’ansia è una condizione fisiologica di attivazione delle risorse fisiche e mentali della persona. Ciò spiega perché ognuno di noi ha provato almeno una volta questa sensazione, caratterizzata da sudorazione, accelerazione cardiaca e respiratoria, irrequietezza, irritabilità e altri sintomi. Tali fenomeni dipendono dal fatto che in una situazione stressante o percepita come soggettivamente pericolosa, il corpo si prepara a reagire, si prepara cioè all’attacco o alla fuga. L’ansia è quindi un’utile risorsa che consente di proteggerci dai rischi, produrre uno stato di allerta e un’ottimizzazione dei risultati (ad esempio durante una prestazione).
Possiamo definire il disturbo d’ansia quando lo stato fisiologico appena descritto persiste in situazioni in maniera ingiustificata e spropositata, interferendo con il normale svolgimento della vita quotidiana della persona. Si differenzia dalla paura in quanto l’ansia è vaga e causata da conflitti interiori.

I disturbi d’ansia sono i più comuni nella popolazione, sono invalidanti per la persona, e rispondono in maniera efficace ad un trattamento psicoterapico.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina