Caro visitatore

in questo sito troverai delle informazioni su chi sono e come opero ed in generale rispetto ad argomenti che riguardano la psicologia e i disturbi psicologici.

Grazie della visita!



La Psicodiagnosi e i Test psicologici

La Psicodiagnosi è lo studio e il riconoscimento dei segni per la valutazione di facoltà specifiche o del quadro globale della personalità. Gli strumenti utilizzati per effettuare una diagnosi psicologica sono il colloquio clinico e la somministrazione di test psicologici.
“Un test è una situazione standardizzata in cui il comportamento di una persona viene campionato, osservato e descritto (Korchin, 1976) producendo una misura oggettiva e standardizzata di un campione di comportamento (Anastasi, 1976)”.
I test psicologici sono cioè degli strumenti di conoscenza interpersonale che si propongono di misurare le caratteristiche personali.
Vengono utilizzati in diversi ambiti:
In ambito diagnostico risultano molto utili nel produrre una misura oggettiva.
In ambito terapeutico sono un ausilio utile nel far emergere determinate caratteristiche personali che il professionista può tenere in considerazione nel pianificare e procedere del suo intervento.
Vi sono differenti tipi di test:
- Test di intelligenza: determinano il quoziente intellettivo e misurano facoltà specifiche dell’intelletto
-      Test di personalità: si prefiggono di esplorare la personalità nella sua globalità o in qualche sua dimensione

-    Test proiettivi: sono test non rigidamente strutturati che consentono così l’emergere di aspetti inconsci dell’individuo

Nessun commento:

Posta un commento