Caro visitatore

in questo sito troverai delle informazioni su chi sono e come opero ed in generale rispetto ad argomenti che riguardano la psicologia e i disturbi psicologici.

Grazie della visita!



Parliamo di psicoterapia


La psicoterapia, che etimologicamente significa "cura dell'anima", è una pratica terapeutica realizzata con strumenti psicologici quali il colloquio, l'analisi interiore e la relazione, al fine di arrivare a un cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il proprio malessere. che può manifestarsi attraverso diversi sintomi: ansia, depressione, fobie, ecc..
Esistono numerose metodologie e tecniche psicoterapeutiche, legate ai diversi modelli teorici esistenti (psicoanalitico, sistemico relazionale, cognitivo-comportamentale, analitico transazionale...).
L’obiettivo di una psicoterapia è raggiungere uno stato di benessere psicologico attraverso una maggiore comprensione di sé e dell’altro, superando delle difficoltà emotive o relazionali, che a volte possono manifestarsi attraverso dei sintomi che interferiscono con la nostra quotidianità.
Il sostegno amicale e familiare è una risorsa molto importante ma a volte non è sufficiente per superare delle situazioni in cui ci sentiamo bloccati, in cui ripetiamo gli stessi comportamenti senza riuscire ad andare avanti, sentendoci così impotenti e frustrati. Viviamo delle difficoltà che ci procurano disagio, impedendoci di realizzarci, e di sentirci soddisfatti della nostra vita e non siamo “pazzi” o “fuori di testa” richiedendo l’aiuto di uno specialista.
Cominciare un percorso psicoterapeutico significa prendersi cura di sé, volersi bene, prendere un impegno con sé stessi e decidere di voler migliorare o cambiare alcuni aspetti della propria vita, per una più piena realizzazione di sé stessi e delle proprie capacità e potenzialità, per raggiungere un miglior equilibrio psichico ed emotivo, ed avere delle relazioni più soddisfacenti..


Nessun commento:

Posta un commento