Caro visitatore

in questo sito troverai delle informazioni su chi sono e come opero ed in generale rispetto ad argomenti che riguardano la psicologia e i disturbi psicologici.

Grazie della visita!



lunedì 12 ottobre 2015

L'importanza delle emozioni

Mille sfumature di colori
Inside out: un film non solo per bambini



Le emozioni ci guidano per affrontare situazioni e momenti difficili, non risolvibili solo con l'intelletto. Ogni emozione predispone all'azione in maniera caratteristica: avvengono delle modificazioni psicofisiologiche specifiche che consentono all'organismo di reagire in maniera più immediata ad uno stimolo interno o esterno. Ad esempio quando siamo arrabbiati a livello fisiologico c'è un aumento della frequenza cardiaca e una scarica di ormoni, tra cui l'adrenalina, che aumentano la nostra carica energetica e ci preparano ad attaccare. Queste inclinazioni naturali vengono poi plasmate nell'espressione delle emozioni stesse dall'esperienza personale e dalla persona.
Riconoscere le proprie emozioni, saperle esprimere in maniera congruente al contesto sembra semplice ma non è così scontato e proprio per questo è importante imparare sin da piccoli a farlo. Il ruolo dei genitori è fondamentale in questo: il bambino può imparare nel rapporto sicuro con il genitore ad esprimere sé stesso, partendo dallo "stare insieme", che oggi sempre più si è trasformato nel "fare insieme".
Per questi motivi trovo importante il grande successo che sta avendo l'ultimo film della Pixar "Inside Out", un film per bambini e per adulti, che fa riflettere sulla centralità delle emozioni nelle nostre scelte e nel nostro sviluppo e sulle sfumature e i diversi colori che ha ogni emozione, che ci rende meravigliosamente complessi. 

Nessun commento:

Posta un commento