Caro visitatore

in questo sito troverai delle informazioni su chi sono e come opero ed in generale rispetto ad argomenti che riguardano la psicologia e i disturbi psicologici.

Grazie della visita!



giovedì 22 settembre 2016

Come affrontare i traumi: l'EMDR, un nuovo approccio



Vivere un’esperienza traumatica, ossia un’esperienza in cui si percepisce una minaccia alla propria o altrui integrità fisica o identità psicologica, produce reazioni emotive e corporee importanti, che non sempre il cervello riesce ad elaborare.
Si possono presentare diverse reazioni sia fisiologiche quali i problemi di sonno, difficoltà di concentrazione, senso di nausea e stanchezza, che psicologiche quali pensieri ricorrenti e intrusivi di ciò che è successo, associazione con altri stimoli che richiamano l’evento traumatico,  disperazione, senso di colpa, vulnerabilità e ricerca di un significato della vita.
Alcune persone continuano a soffrire per un evento traumatico anche a distanza di moltissimo tempo dall’evento stesso. Spesso riportano di provare le stesse sensazioni angosciose e di non riuscire per questo motivo a condurre una vita soddisfacente dal punto di vista lavorativo e relazionale. In questi casi il trauma non si è quindi risolto e nel cervello vi è un blocco che impedisce l’elaborazione delle emozioni disturbanti, e anche quando la persona si trova in condizioni di sicurezza può sperimentare le stesse emozioni e sensazioni che ha provato nel momento in cui è avvenuto il trauma.
In queste situazioni, in cui il passato è presente, è importante ricorrere all’aiuto di un esperto, che aiuti la persona ad elaborare l’evento traumatico, che potrebbe altrimenti presentare con il tempo, ulteriori difficoltà e sintomatologie differenti. 
L’EMDR (Eye Movement Desensitization e Reprocessing) è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici o emotivamente stressanti.
E' usato per accedere e affrontare il ricordo delle esperienze traumatiche che hanno contribuito a sviluppare i problemi clinici o i disturbi che presenta la persona. La teoria su cui si fonda è l'AIP (Adaptive Information Processing) secondo la quale la patologia viene causata dalle percezioni di eventi passati immagazzinati fisiologicamente in memoria. 
Numerosi studi hanno confermato scientificamente la validità del metodo, ideato da Francine Shapiro nel 1987, da essere stato riconosciuto come il metodo di elezione per la terapia del PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress). 
Allo stesso tempo l'EMDR ha fornito alla psicoterapia una modalità per accedere alle informazioni immagazzinate nella memoria, stimolare il meccanismo di elaborazione e portarle alla risoluzione. 




                 Workshop con Roger Solomon


Training di II livello con Isabel Fernandez


Nessun commento:

Posta un commento