Caro visitatore

in questo sito troverai delle informazioni su chi sono e come opero ed in generale rispetto ad argomenti che riguardano la psicologia e i disturbi psicologici.

Grazie della visita!



lunedì 26 settembre 2016

La comunicazione assertiva

La comunicazione con l’altro, la modalità in cui comunichiamo, è influenzata dal nostro atteggiamento mentale e dalla focalizzazione che abbiamo su di noi e sull’altro.
Se siamo focalizzati più sull’altro che su noi stessi, su ciò che può pensare l’altro, su come ci giudicherà rispetto a ciò che noi diciamo, il nostro atteggiamento e la nostra comunicazione sarà passiva. Se invece siamo focalizzati solo su noi stessi, non prendiamo in considerazione l’altro, ci riteniamo sempre nel giusto e non accettiamo di sbagliare, tendendo a prevaricare e criticare l’altro, abbiamo un atteggiamento e una comunicazione aggressiva.
Il comportamento assertivo è la capacità di auto affermarsi senza prevaricare né essere prevaricati.
Una comunicazione assertiva è comunicare in modo diretto, onesto e aperto e trovare una modalità di relazionarsi al prossimo, adeguata alla situazione sociale specifica.                                                                               
Comunicare in modo onesto i propri sentimenti, le proprie idee, le aspettative o i disagi è per la maggioranza delle donne e ancora di più per gli uomini un’impresa tanto difficile da apparire impossibile nella nostra attuale cultura in cui viene ammirato piuttosto chi ottiene dagli altri qualcosa senza dire ciò che realmente pensa.
Essere aperti significa non nascondere le proprie idee ma parlare spontaneamente di ciò che ci sta a cuore. Questa apertura nel condividere con altri un nostro modo di vedere o di sentire, ci aiuta  a non lasciare spazio a fraintendimenti e incomprensioni.
Quanto più tempo una persona rimanda una situazione problematica, che la infastidisce o la preoccupa, tanto più sarà difficile affrontare con equilibrio un dialogo chiarificatore. E le nostre emozioni non possono essere messe a tacere ma continueranno a richiedere la nostra attenzione.

Imparare a esprimere le proprie emozioni e le proprie idee può richiedere una riflessione, per pensare a cosa e come dire assertivamente la nostra opinione, e ciò ci consentirà di ottenere ciò che desideriamo e riteniamo opportuno per noi, pur rispettando i diritti, e non necessariamente i desideri, degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento